#2. Wild Flowers of Britain – Month by Month

#2. Wild Flowers of Britain – Month by Month

Nella #rubricabotanica di questo mese vi presento un altro libro illustrato sulla flora della Gran Bretagna. La pubblicazione è alquanto recente e facilmente acquistabile online (tra gli 8-12 euro).  Le dimensioni del libro sono ridotte, misura circa 15x17cm, ma contiene 164 pagine interamente illustrate con più di 1000 specie botaniche.

Il libro non è una guida per l’identificazione delle piante selvatiche, ma piuttosto una raccolta illustrata, su base mensile, delle piante che l’autrice Margaret Erskine Wilson, appassionata botanica dilettante e acquerellista, ha osservato nell’arco di 45 anni. Secondo quanto raccontato dalla stessa autrice in occasione della donazione dei suoi dipinti alla Kendal Natural History Society, l’idea nacque dalla richiesta di un’amica che nel 1943 le disse che avrebbe potuto imparare i nomi dei fiori se lei li avesse disegnati nei mesi in cui fioriscono. Le illustrazioni contenute in questo libro ne sono il risultato.

Ogni mese spazia su più pagine, in base alla numerosità delle specie botaniche raffigurate; a lato di ogni pagina sono riportati i nomi comuni e scientifici delle specie, oltre che ad alcune note dell’autrice sulla località e altre curiosità come, per esempio, i nomi popolari di alcune specie.

Mi piace molto la composizione delle pagine, con le specie che si sovrappongono e i colori che spesso si armonizzano. Mi ricorda molto l’impostazione del mio diario botanico di cui vi ho parlato tempo fa (clicca qui).

Dal punto di vista delle illustrazioni, la riproduzione delle specie botaniche non è sempre perfettamente accurata e a volte risulta difficile identificare la pianta. In alcuni casi, inoltre, non è immediatamente chiaro capire a quale delle specie illustrate nella pagina si riferisca il nome riportato. Personalmente, inoltre, non preferisco molto lo sfondo colorato, che in alcuni casi rende meno nitide le immagini.

Nonostante queste piccole pecche, adoro questa raccolta. È come avere a disposizione un diario mensile, che ti da un’idea di quello che potresti trovare durante una passeggiata nei boschi. E poi è così ricca di colori e di piante che basta sfogliarne alcune pagine per sentirsi immersi nella natura.