#3. Wild Flowers – Ferns and Grasses

   #3. A Colour Guide to Familiar Wild Flowers – Ferns and Grasses

Il libro che vi presento questo mese per la #rubricabotanica è dedicato alle felci e alle erbe spontanee. Anche questo è un libro usato, ma non riesco assolutamente a ricordare dove l’ho comprato. Ho però fatto una piccola ricerca e la versione paperback è facilmente acquistabile su amazon a meno di 5 euro. Il libro è stato scritto nel 1973 dal botanico ceco Bohumil Slavík, mentre le illustrazioni sono di Vlastimil Choc, di cui però non so altro. Il libro contiene 184 pagine e contiene 64 specie illustrate. Non lo classificherei come una guida specialistica per il riconoscimento delle specie botaniche, piuttosto un libro per un pubblico più vasto, inclusi i bambini delle scuole.

Le pagine iniziali sono infatti dedicate all’ambiente naturale in cui le varie piante possono svilupparsi, inclusi i fattori topografici e climatici, e a come la presenza di acqua, sole e vento influenza e la tipologia di suolo influenzano il tipo di vegetazione e la creazione di ambienti naturali diversi. Alcune pagine sono anche dedicate al modo in cui le piante si disperdono e alla distribuzione fitogeografica in Europa.

Nella parte finale del libro, dopo le tavole illustrate, è presente una sezione che ho adorato, dedicata interamente alla creazione di un erbario. Forse non tutti sanno che i miei primi passi nel mondo della botanica risalgono alla mia infanzia quando a circa 7 anni ho iniziato a pressare le foglie e i fiori del balcone di casa e a conservarli in un quaderno con tanto di nomi e altre informazioni.

Questa parte dedicata all’erbario è particolarmente interessante perché, oltre a fornire un elenco di materiali e attrezzi necessari per la raccolta, da alcuni consigli per la pressatura, anche sulla base del tipo di pianta. Infine, il libro spiega come creare le pagine dell’erbario e le informazioni che vanno riportate sull’etichetta.

Per quanto riguarda le tavole illustrate, per ogni specie sono presenti sul lato sinistro le informazioni di base, quali nome comune, nome scientifico e famiglia di appartenenza oltre ad una serie di informazioni scientifiche sulle parti della pianta.  C’è poi anche una parte più descrittiva sul comportamento della pianta, peculiarità, ambienti più congeniali, nonché l’uso in ambito culinario o fitoterapico.

Le illustrazioni, sebbene non siano particolarmente dettagliate riproducono, oltre alla parte principale della pianta, anche alcune parti di dettaglio ingrandite, come il fiore, i semi o altri elementi peculiari.

Questo libro mi riporta un pò indietro nel tempo, quando ancora prima di iniziare il #taccuinobotanico, ricopiavo su una moleskine i disegni delle piante selvatiche che riconoscevo nei parchi, insieme alle informazioni fornite dal libro. Questi erano i momenti passati in macchina prima dell’uscita da scuola dei miei bimbi.

Vi lascio qui i dettagli del libro e un breve video.

Enjoy xxx

Music “Take your time” by Dan Lebowitz