#4. Wild Flowers of the World

#4. Wild Flowers of the World

Questo mese arrivo con qualche giorno di ritardo, ma mi sembrava un’ottima scusa per celebrare l’arrivo dell’estate nel giorno del solstizio.

Per la #rubricabotanica di questo mese ci spostiamo in ambito internazionale. Il libro è dedicato ai fiori selvatici tipici di tutti i continenti. Come per la maggior parte dei miei libri botanici, anche questo è usato. L’ho comprato per una sterlina al car boot sale della scuola vicino alla nostra vecchia casa a Londra. Era un po’ rovinato dall’acqua e puzzava un po’ di muffa, ma a quel prezzo mi sono sempre pentita di non aver preso anche gli altri che erano in vendita. Il libro è acquistabile online, su siti tipo Ebay e Amazon, ma i prezzi proposti non sono così competitivi.

Il libro è una prima edizione del 1970, stampato in Italia e pubblicato dalla Rainbird Reference Books Limited di Londra per Ebury Press and Michael Joseph. I testi sono di Brian Derek Morley, botanico e autore di vari libri, nonché per vent’anni Direttore dei giardini botanici di Adelaide e dell’erbario statale dell’Australia meridionale. Le più di mille illustrazioni sono invece di Barbara Mary Steyning Everard, rinomata e pluripremiata illustratrice botanica inglese.

Il libro ha la copertina rigida e misura circa 23×30 cm circa (più grande di un foglio A4), contiene 432 pagine e 192 tavole botaniche.

Nel libro sono riportate oltre 1000 specie provenienti da tutti i continenti, suddivisi in 12 regioni: Artico e Antartico, Europa, Mediterraneo, Medio Oriente, Africa Centrale e Tropicale, Sud Africa, Himalaya e Cina, Sud Est asiatico, Australasia, Oceania, Nord America, America Centrale e del sud. Per ogni regione sono state riprodotte le piante più interessanti e rappresentative. La maggior parte delle riproduzioni sono in scala, ma mostrano comunque i dettagli più significativi.

Nella pagina accanto ad ogni tavola è riportata una breve descrizione di ogni pianta e del suo habitat, insieme ad alcune curiosità e una piccola legenda riassuntiva delle specie riportate.

È per lo più un libro da sfogliare e da cui trarre ispirazione, i colori sono magnifici e le composizioni delle tavole spettacolari. Buona estate!

Music “Take your time” by Dan Lebowitz