La mia biblioteca botanica

Quando manca l’ispirazione, mi ritrovo spesso e volentieri a sfogliare le pagine illustrate dei miei libri botanici. Mi piace perdermi tra le palette di colori, le composizioni ben bilanciate, le tavole con infiniti fiori simili, ma così diversi, e i nomi latini scritti in corsivo tanto affascinanti che sembrano appartenere ad un tempo ormai lontano.

Ho iniziato a collezionare libri, diari e guide botaniche illustrate molti anni fa quando ho iniziato ad appassionarmi alla pittura botanica e da allora non ho più smesso.

Nel corso degli anni ho messo insieme una bella collezione di libri, quasi tutti di seconda mano, di cui sono molto gelosa e in cui mi rifugio quando ne ho bisogno.

Ho deciso quindi di creare una rubrica in cui vorrei condividere con voi questi libri, parlandovene un po’ e mostrandovi alcune pagine. Spero vi possano essere d’ispirazione.

   #1. Wild Flowers – The Wild Flowers of Britain & Northern Europe

Il primo libro che vi presento in questa #rubricabotanica è una guida sui fiori spontanei della Gran Bretagna e Nord Europa. È un libro a cui sono molto affezionata perché è la prima guida sui fiori che ho comprato. Come molti dei miei libri sulla flora e fauna, è un libro di seconda mano trovato in un negozio dell’usato a Londra molti anni fa. Non ricordo esattamente cosa mi ha spinto a comprarlo, forse il bassissimo prezzo d’acquisto di 3.99 sterline (meno di 5 euro!).

Il libro, originariamente pubblicato nel 1974, contiene 126 tavole illustrate, a cui fa seguito una descrizione delle specie riportate, il loro nome comune e quello scientifico. Le illustrazioni sono di Marjory Blamey, pittrice e illustratrice inglese recentemente scomparsa.

I testi sono di due naturalisti britannici Richard e Alastair Fitter, padre e figlio, esperti in fiori selvatici e autori di diverse guide.

Più che una guida finalizzata all’identificazione dei fiori, questo libro è piuttosto una riproduzione in scala (1:1.5) delle specie native con l’intento di affascinare il lettore e introdurlo alla bellezza della flora selvatica, spingendolo a ricercare le specie illustrate nel libro nell’ambiente circostante.

Le illustrazioni riproducono le singole specie in tavole organizzate per famiglie, mettendo in risalto, dove necessario, alcuni particolari riprodotti a grandezza naturale o in scala.